“C’era una volta in … ”

Le celebri colonne sonore di Ennio Morricone – John Williams – Nino Rota e molti altri …
Si tratta di un viaggio musicale nelle più celebri colonne sonore di film italiani ed internazionali con protagonista la “Movie Chamber Orchestra”, una delle più note formazioni italiane specializzata nelle esecuzioni di temi cinematografici, con all’attivo una lunga serie di concerti in tutta Italia ed all’estero.
Ogni esecuzione risulta avvincente in quanto gli ascoltatori hanno modo di riconoscere i temi dei corrispondenti films, in un crescendo di ricordi ed emozioni.

interno chiesa della pietà venezia conosciuta come la chiesa di vivaldi

Chiesa della Pietà – Santa Maria della Visitazione Venezia

La chiesa attuale è stata costruita fra il 1745 e il 1760, su progetto di Giorgio Massari (1687-1766). La facciata, però, rimase incompiuta fino all’inizio del XX secolo: fu, infatti, solo nel 1906 che si procedette ai lavori di completamento secondo i disegni del progetto originale, con l’unica variante dell’ornamento superiore (una croce in marmo al centro della sommità, invece di tre statue, una al centro e due ai lati).

L’edificio antecedente, andato distrutto a causa del deterioramento dovuto al tempo, sorgeva sul lato destro rispetto alla chiesa attuale.

La chiesa è così denominata perché è ubicata accanto all’antico orfanotrofio, situato in calle della Pietà, dove nel corso del XVIII secolo prestò la sua opera Antonio Vivaldi.

Dal settembre del 1703  Antonio Vivaldi iniziò a dedicarsi all’insegnamento nel prestigioso Ospedale della Pietà, ricoprendo l’incarico di maestro di violino, che aveva introdotto il Maestro di Coro Fran-cesco Gasparini al fine di innalzare il livello di preparazione delle orchestrali.

Con diverse interruzioni  Antonio Vivaldi collaborò con l’Ospedale della Pietà fino al 1740, come Maestro di Coro e  di Concerti, dedicandosi ad istruire nella musica e nel bel canto le Figlie di Coro

Vivaldi fu un compositore particolarmente prolifico che produsse oltre cinquecento composizioni. Appaiono significativi del fondamentale apporto che il maestro diede al coro della Pietà non solo la qualità delle esecuzioni, ma anche lo straordinario patrimonio di composizioni, solo nel periodo tra il 1723 e il 1729  compose più di cento concerti.  

Programma:

Per un pugno di dollari E. Morricone

When Johnny comes marching home Spirituals

Amarcord N. Rota

C’era una volta il West E. Morricone

C’era una volta in America E. Morricone

Giù la testa E. Morricone

I magnifici sette E. Bernstein

I predatori dell’Arca perduta J. Williams

Il buono, il brutto, il cattivo E. Morricone

Il Gattopardo N. Rota

Il Padrino N. Rota

Love Story F. Lai

Mission E. Morricone

Nuovo cinema paradiso E. Morricone

Romeo e Giulietta N. Rota